Diventare cattolici non significa smettere di pensare, ma imparare a farlo”.
Gilbert K. Chesterton

mercoledì 22 dicembre 2010


Il significato dei ceri:

1. I ceri danno luce. Ci ricordano il Cristo nostro Salvatore, che dice: "Il sono la luce del mondo" (Gv 9,5).
Ci ricordano altresì che noi dobbiamo brillare come gli astri, perché il Cristo ha detto che anche noi, noi siamo la luce del mondo e che la nostra luce deve brillare davanti agli uomini, affinché vedano le nostre opere buone e glorifichino il Padre che è nei cieli (Mt 5,14ss).

2. I ceri donano calore. Ci ricordano che noi dobbiamo dare calore a coloro che ci circondano.

3. I ceri sono belli, ma pericolosi. Donano una bella e dolce luce nella chiesa, tuttavia, se non sono controllati, possono infiamamre i mobili ed essere causa d'incendio. Ci invitano a essere vigilanti e prudenti, al fine di non avere conseguenze negative dei nostri atti.

4. I ceri hanno una durata limitata. Ci ricordano che il tempo della nostra vita sulla terra è effimero.

5. I ceri sono diritti. Ci ricordano che dobbiamo tenerci ritti sotto lo sguardo di Dio, che le nostre azioni devono essere semplici e giuste. Un cero che non è diritto non brucia correttamente.

6. I ceri possono essere duri e dolci. Sono duri quando sono freddi, ma diventano dolci quando sono riscaldati. Nello stesso modo, i nostri cuori sono duri e freddi, e noi sobbiamo permettere al Signore di riscaldarsi col fuoco dello Spirito.

7. I ceri gocciolano cera fusa quando bruciano. Ci ricordano che dobbiamo versare lacrime per inostri peccati e per compassione verso gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento