Diventare cattolici non significa smettere di pensare, ma imparare a farlo”.
Gilbert K. Chesterton

giovedì 27 gennaio 2011

Bella preghiera

Insegnami a ringraziarTi per ogni giorno in cui apro gli occhi sulla vita e ogni notte in cui li richiudo accanto alla mia famiglia.
Insegnami a esserTi grato per ogni cosa che mi doni, ma anche per ciò che mi togli, perché io possa capire l'importanza di ciò che possiedo e perdere la superbia di credere che tutto quello che ho mi sia dovuto.
Insegnami a dirTi grazie del cibo che porto sulla mia tavola e a non disprezzare nulla di ciò che Tu mi dai per sfamarmi.
Insegnami a vedere il sole anche nei giorni di pioggia, affinché possa trovare il coraggio di superare i tanti temporali che mi troverò ad affrontare e a guardare avanti senza mai stancarmi di credere che ci saranno giorni migliori.
Insegnami a non abbandonare mai la voglia di far del bene al prossimo, perché il tempo speso per gli altri è tempo donato all'amore.
Insegnami a non cercare solo il mio bene, ma anche quello per chi mi sta accanto, perché non c'è gioia più bella di vedere gli altri sorridere ed essere felici.
Insegnami ad amare senza chiedere in cambio che l'amore donato mi torni indietro, perché l'amore è tale solo se non ha secondi fini.
Insegnami a guardare negli occhi della gente alla ricerca di quella luce che mi dia ancora fiducia di credere nella sua bontà.
Insegnami ad abbracciare chi ne ha bisogno e a trovare le parole giuste per consolarlo alleviando le ferite del suo animo.
Insegnami a essere umile e piccolo, perché io sono solo un minuscolo frammento della Tua bontà.
Insegnami ad avere pazienza e a far si che non mi rattristi quando ciò che desidero sembra non giungere a compimento e fammi comprendere che non tutto accade secondo la mia volontà, ma secondo la Tua.
Insegnami ad amare la mia vita così com'è, perché è l'elargizione più grande e più bella che Tu mi abbia fatto, il dono più prezioso di cui avrò per sempre cura.
Insegnami ad alzare gli occhi al cielo e rivolgerTi ogni giorno una preghiera, perché io non sarò mai solo finché Tu camminerai al mio fianco...

2 commenti:

  1. ...insegnami ad amarTi, solo così potrò imparare...!

    Bellissima preghiera!

    Grazie!
    Rita.

    RispondiElimina
  2. Insegnami a coltivare un cuore puro che mi permetta di poter sentire la tua voce che sussurra al mio orecchio.

    RispondiElimina