Diventare cattolici non significa smettere di pensare, ma imparare a farlo”.
Gilbert K. Chesterton

lunedì 10 gennaio 2011

Isacco di Ninive: Quando incontri il tuo prossimo



Quando incontri il tuo prossimo, sforzati di rendergli un onore più alto della sua misura. Baciagli le mani e i piedi.  Stringigli a lungo le palme con venerazione e posatele sugli occhi. Lodalo, anche in quello che non ha, e quando si sia allontanato, non dire di lui se non cose belle e onorevoli.

Con simili maniere, guidi il tuo prossimo verso il bene e lo costringi a convertirsi per diventare conforme al saluto di cui l’hai colmato. Così avrai seminato in lui i semi della virtù. Non solo, ma con queste belle maniere, alle quali ti vai abituando, si stabiliranno in te solidi atteggiamenti di bontà e di umiltà e senza fatica arriverai a una gran perfezione.
Non è ancora tutto. Se il tuo prossimo ha qualche difetto, riceverà da te facilmente la guarigione, perché si sentirà confuso per la stima con cui l’hai onorato.
Agisci sempre così, saluta e rispetta tutte le creature. Non irritare nessuno, non essere mai geloso; non accusare qualcuno per la sua fede o per le sue opere cattive. Bada di non rimproverare o biasimare nessuno per nessun motivo: abbiamo infatti tutti nei cieli un giudice giusto.
Se vuoi convertire il fratello alla verità, soffri per causa sua e con lacrime di affetto digli solo una parola o due. Ma non ardere d’ira contro di lui, né egli possa vedere in te segni d’inimicizia. L’amore non sa adirarsi, non si irrita e non biasima con passione.
La prova dell’amore e della conoscenza è l’umiltà che nasce dalla buona coscienza in Cristo nostro Signore. A lui gloria e potenza, con il Padre e lo Spirito Santo, nei secoli eterni. Amen

    1 commento:

    1. WOW!!!
      Bellllllissima..... Grazie Andrea, sei sempre fonte di parole meravigliose per me. Stasera in chiesa abbiamo cantato "Eccomi", e mi sono commossa ricordando quando c'eri tu con noi lì a celebrare.
      Porterò Isacco di Ninive sempre con me.
      Giulia

      RispondiElimina