Diventare cattolici non significa smettere di pensare, ma imparare a farlo”.
Gilbert K. Chesterton

venerdì 4 marzo 2011

Humor nell'amore - Madeleine Delbrel

Quando si sa ciò che siamo, sarebbe veramente ridicolo
non avere un poco di humor nel nostro amore,
perché siamo dei personaggi decisametne comici
ma poco disposti a ridere della nostra ridicolaggine.


Signore, io ti amo più di tutto ... in generale;
ma tanto più di te, in questo breve minuto che sfugge, una sigaretta inglese ... o persino francese!

Signore, io ti dono la mia vita, tutta la mia vita ...
ma non questo minimo frammento di vita, questi tre minuti ...
in cui non ho abbastanza voglia di lavorare.

Signore, conquistarti la città la Francia l'universo,
consumarmi per il tuo regno ...
ma non ascoltare quest'insopportabile creatura
che mi racconta per l'ennesima volta le sue minuscole noie.

Si, noi siamo eroi da commedia buffa, e di questa commedia
sarebbe cosa che il primo pubblico fossimo noi.
Ma  non è questo lo scopo della storia.  ...

... occorre ricordare
che Dio non ci ha creati per qualcosa di umano,
ma per l'amore eterno e terribile
di cui Egli ama tutto ciò che crea da sempre. ...

Nessun commento:

Posta un commento