Diventare cattolici non significa smettere di pensare, ma imparare a farlo”.
Gilbert K. Chesterton

lunedì 28 marzo 2011

San Giovanni di Cronstadt e la preghiera

Perché è necessario pregare a casa propria e assistere all'ufficio divino? 
Ebbene, perché è necessario per voi mangiare e bere, fare dell'esercizio o lavorare ogni giorno? Al fine di mantenere la vita del corpo e dargli forza.
E' dunquea assolutamente necessario pregare al fine di mantenere la vita dell'anima, di rinforzare l'anima, di rinforzare l'anima che è malata per il peccato, di purificarla, nello stesso modo in cui si utilizzano certi alimenti e certe bevande per purificare il corpo.

Se voi non pregate, agite in maniera sconsiderata e ben poco saggia, rinforzando il vostro corpo in tutti i modi, ma dimenticando la vostra anima. I momenti migliori sulla terra, sono quelli nei quali meditiamo sulle cose celesti, o nei quali riconosciamo la verità e la difenziamo. E' solamente allroa che noi viviamo veramente.
E' per questa ragione che è vitale per la nostra anima che ci eleviamo spesso al di sopra della terra, e che saliamo verso il cielo, là dove solamente si trova la nostra vera vita.
Il nostro cuore muore spiritualmente ogni giorno. Solo una preghiera ardente, piena di lacrime può ristabilirlo e risanarlo. Se noi non preghiamo con fervore ogni giorno, possiamo facilmente e rapidamente essere vinti dalla morte spirituale.

Nessun commento:

Posta un commento