Diventare cattolici non significa smettere di pensare, ma imparare a farlo”.
Gilbert K. Chesterton

sabato 14 maggio 2011

Tardi?

Il tempo giusto per arrivare a tutti i servizi divini è prima dell'ora prevista per il suo inizio. Purtroppo, è diventato un malcostume arrivare in chiesa in ritardo. Non parliamo dei ritardi occasionali, dovute a cicostanze impreviste, ma la pratica abituale d'essere in ritardo in ragione di una mancanza di interesse per la puntualità - che in realtà può nscondere un serio disinteresse per Colui che ci attende -.
Ciò è importante? Con tutta evidenza noi rallentiamo la nostra crescita spirituale arrivando costantemente in ritardo e per di più disturbiamo i nostri fratelli e sorelle in Cristo che sono arrivati in tempo e sono già in comunione di preghiera con Dio. 
Di conseguenza, noi dovremmo fare lo sforzo di arrivare qualche minuto prima, non solamente per prepararci "fisicamente", ma soprattutto per sbarazzarci dei "bagagli del mondo" che portiamo con noi, per mettere da parte tutte le preoccupazioni del mondo che, anche se non ne siamo coscienti, ci condizionano profondamente.
Un tale comportamento non solo fa bene alla nostra anima, ma comunica un messaggio ai nostri ragazzi, ai visitatori e a coloro che vengono per informarsi sulla nostra fede.

Nessun commento:

Posta un commento