Diventare cattolici non significa smettere di pensare, ma imparare a farlo”.
Gilbert K. Chesterton

venerdì 23 dicembre 2011

Santo Natale di Nostro Signore Gesu' Cristo

E' Natale. Il cardinal Biffi ha affermato che noi cristiani sappiamo perché si festeggia. Speriamo che sia davvero così. Forse però abbiamo un po' dimenticato che questo non è altro che un compleanno. Noi infatti non auguriamo buone feste, ma Buon Natale di Nostro Signore Gesù Cristo. 
Abbiamo pensato a molti, se non a tutti i conoscenti; ci siamo sbizzarriti nel cercare regali adatti  - seppur tenendo conto della grave crisi economica - ma ... quando si è invitati a una festa di compleanno, chi mai fa regali a tutti tranne al festeggiato? E' ora di pensare anche a Lui. 
Evitiamo però di fare regali inadeguati. Un marito di buon senso non regalerebbe un rasoio da barba alla propria moglie; a un amico non regaleremmo un reggiseno; a nostra madre  un flessibile per ferro; così per il Cristo non va bene ogni cosa. 
Il regalo giusto sa farlo solo colui che conosce bene e vuole bene al  festeggiato.
Mettiamoci in coda con i Magi; andiamo con loro verso la grotta di Betlemme, portiamo anche noi uno scrigno, ma non con oro, incenso e mirra, questi li hanno già loro. 
Cosa vuoi che ti porti, mio Signore? Forse il perdono per quel fratello con il quale non parlo più da anni? Che mi rimetta in gioco con quella moglie/marito che sto pensando di abbandonare? Che scelga finalmente la via dell'onestà? Che ti lasci entrare più profondamente nella mia vita, rinunciando a tenerti davanti alla porta di casa mia? Che tratti più onestamente i miei dipendenti? Che sia accogliente verso quelle persone che ben sai, non sopporto? ....

Nessun commento:

Posta un commento