Diventare cattolici non significa smettere di pensare, ma imparare a farlo”.
Gilbert K. Chesterton

martedì 3 giugno 2014

Il Papa: «No alle coppie sterili per scelta di benessere»


Rss Feed Twitter Facebook Print
C’era una quindicina di coppie sposate da venticinque, cinquanta e sessant’anni questa mattina alla Messa celebrata da papa Francesco a Casa Santa Marta. E in particolare a loro il Pontefice ha detto:  «Fedele, perseverante, fecondo», sono queste le caratteristiche di un autentico matrimonio cristiano. Bergoglio ha in particolare criticato i matrimoni sterili per scelta, a favore «del benessere economico».
 Fedele, perseverante, fecondo deve essere l'amore tra i coniugi secondo il Papa, sul modello dell'amore di Dio per la sua Chiesa. La «fedeltà è come una luce sul matrimonio. La fedeltà dell'amore. Sempre», ha detto papa Francesco, aggiungendo: «La vita matrimoniale deve essere perseverante, deve essere perseverante. Perché al contrario l'amore non può andare avanti. La perseveranza nell'amore, nei momenti belli e nei momenti difficili, quando  ci sono i problemi: i problemi con i figli, i problemi economici, i problemi qui, i problemi là. Ma l'amore persevera, va avanti, sempre cercando di risolvere le cose, per salvare la famiglia. Perseveranti: si alzano ogni mattina, l'uomo e la donna, e portano avanti la famiglia».

In un matrimonio, ha riflettuto il Papa, la fecondità può essere talvolta messa alla prova, quando i figli non arrivano o sono ammalati. In queste prove ci sono coppie che «guardano Gesù e prendono la forza della fecondità che Gesù ha con la sua Chiesa». Mentre, sul versante opposto, conclude, «ci sono cose che a Gesù non piacciono», ovvero i matrimoni sterili per scelta. «Questi matrimoni che non vogliono i figli, che vogliono rimanere senza fecondità. Questa cultura del benessere di dieci anni fa ci ha convinto: “È meglio non avere i figli! È meglio! Così tu puoi andare a conoscere il mondo, in vacanza, puoi avere una villa in campagna, tu stai tranquillo”... Ma è meglio forse - più comodo -  avere un cagnolino, due gatti, e l'amore va ai due gatti e al cagnolino. È vero o no questo? Lo avete visto voi? E alla fine questo matrimonio arriva alla vecchiaia in solitudine, con l'amarezza della cattiva solitudine. Non è fecondo, non fa quello che Gesù fa con la sua Chiesa: la fa feconda».

Nessun commento:

Posta un commento