Diventare cattolici non significa smettere di pensare, ma imparare a farlo”.
Gilbert K. Chesterton

venerdì 24 giugno 2011

Medjugorje

Sono ritornato due giorni fa da Medjugorje. Chi mi conosce non può che restare meravigliato da questo mio pellegrinaggio, perché sa che sono sempre stato un po' allergico, forse a causa di quell'impressione di fanatismo che sembra aleggiare attorno a questo santuario. In ogni caso, per varie ragioni ho accettato di andarvi e sono ritornato contento.
Se mi chiedete un parere personale, io credo che a Medjugorije si possa andare, non ho trovato nessuna controindicazione - lì si prega, si va a Messa, ci si confessa -, e forse può anche essere opportuno andarvi, almeno una volta nella vita. 
Se poi mi chiedete se realmente appare la Madre di Dio, vi rispondo che attendo la risposta ufficiale del Santo Padre, anche se i  frutti di conversione prodotti in questi trent'anni sembrano confermarne l'autenticità.
L'importante è non credere che Medjugorje è l'unico posto al mondo dove si può incontare Dio, perché allora mi trovate in completo disaccordo. Dio è ovunque vi è un essere umano, fosse anche nella più ordinaria e monotona delle esistenze.
Ho incontrato tanta gente realmente  desiderosa di un profondo cammino di fede. 
A Medjugorje il Signore, attraverso Sua Madre, dona qualcosa di prezioso agli uomini, i quali però, hanno la responsabilità di accoglierlo e coltivarlo. Guai a fermarsi all'emozione o ai segni, veri o presunti. Bisogna tornare a casa e continuare o cominciare a pregare, leggere la Scrittura, andare a Messa, confessarsi e vivere il Vangelo; se c'è questo, c'è il grande miracolo di Medjugorje.

2 commenti:

  1. Caro Fra Andrea ho sentito la mancanza dei suoi scritti...io sono andata a Medjugorje la prima volta un anno e mezzo fa e la mia vita è cambiata come dice lei ...ma è proprio vero .. Dio si incontra anche quà... nei nostri sacerdoti in tutte le povertà spirituali e non in quelle persone che fanno tanto bene...la si sente la grazia ma poi il cammino lungo e faticoso lo si fa nella famiglia con gli amici con gli altri che poi riconosci come fratelli e senti che tutti siamo chiamati per la vita che dopo la morte cè e che siamo responsabili tutti e poi si inizia a partecipare alla messa diversamente.. si prega molto di più ma quello che cambia è la preghiera col cuore questa per me è stata la cosa che mi ha cambiata...ecco a me ha lasciato questo ..devo tanto tanto a Maria Nostra Mamma che mi ha portato a suo Figlio Gesù...buona giornata fra Andrea

    RispondiElimina
  2. Anche io quest'anno sono andata a Medjugorje, per la prima volta ho viaggiato sola senza la famiglia e senza amici e questo viaggio è stata una tappa significativa nel mio cammino spirituale.
    ho vissuto tante belle emozioni e percepito dolci sensazioni,ho pianto tanto ma questa volta erano lacrime di gioia ed è stata un'emozione indelebile.
    tutte queste delizie per l'anima erano elevate all'ennesima potenza anche durante la S.Messa.
    è stato bello ascoltare tante testimonianze confrontarsi con persone che avevano anche loro risposto al dolce invito della Mamma Celeste di camminare insieme a Lei.
    significativo è stato anche vedere e sentire la sofferenza di tante persone ,avrei voluto abbracciare tutti,portare anche solo per 5 minuti la loro croce.
    e quanta gente ai confessionali code lunghissime ,io sono stata in coda 1 ora ma ne è valsa la pena...che felicità tutte queste anime ripulite dal preziosissimo Sangue del nostro Gesù, che chissà com'era contento...
    tutto questo è stato un'enomre bagaglio di Amore che mi son portata a casa, Medjugorje mi ha fatto bene.
    Leggo sempre i messaggi mensili che la Madre di Dio ci dona e credo che meritino la nostra attenzione.
    Grazie Mamma dolcissima ,grazie perchè ci prendi per mano e con dolcezza e pazienza ci educhi alla santità e ci rialzi dalle nostre cadute proprio come una mamma fà con il suo bimbo.
    Grazie Mamma Celeste perchè ci conduci nelle braccia amorevoli del tuo Divin Figlio che così tanto arde d'amore per noi .
    Grazie Mamma Santissima perchè quando il demonio ci vuole colpire Tu ci proteggi sotto il Tuo Santo manto basta invocare il Tuo dolce nome "Maria" e arrivi in nostro soccorso.
    Grazie Mamma del mio cuore per aver accolto le mie suppliche ,così come hai accolto quelle di tutte le persone che si sono rivolte a Te ,fonte di Amore e di bontà.
    quanto sei Bella e quanto ti voglio bene...tanto ,tanto.Mara

    RispondiElimina