Diventare cattolici non significa smettere di pensare, ma imparare a farlo”.
Gilbert K. Chesterton

martedì 25 ottobre 2011

XIII Capitolo Generale dei laici fondati da San Francesco



Nella stessa settimana in cui Benedetto XVI celebrerà ad Assisi con i principali leader religiosi del mondo un nuovo incontro di preghiera per la pace, ricordando i 25 anni di quello convocato dal beato Giovanni Paolo II, avrà luogo nella città brasiliana di San Paolo il Capitolo Generale dell'Ordine Francescano Secolare.
L'Ordine Francescano Secolare (OFS), fondato da San Francesco d'Assisi, è stato negli ultimi 800 anni espressione del carisma francescano nei vari modi di vita secolare nel mondo, ha reso noto a ZENIT dall'Argentina Eduardo Molino, membro dell'OFS.
Ogni tre anni, l'Ordine celebra un Capitolo Generale che riunisce rappresentanti dei cinque continenti che animano la vita francescana in 65 Paesi.
Quest'anno, il Capitolo Generale si celebra in Brasile, nel Centro Pastorale Santa Fe di San Paolo, dal 22 al 29 ottobre.
Il suo obiettivo sarà quello di esaminare quanto realizzato dalla Presidenza del Consiglio Internazionale (CIOFS) in relazione alle conclusioni del Capitolo Generale 2008 che ha avuto luogo in Ungheria, soprattutto nell'ambito della formazione, della comunicazione, della Gioventù Francescana, della presenza e testimonianza dei francescani secolari nella società e delle azioni rivolte alle nuove presenze che emergono in più di 40 Paesi del mondo.
I partecipanti rifletteranno e delibereranno sul tema centrale, “Evangelizzati per Evangelizzare”, e su questioni come “Vocazione specifica per una missione particolare” e “Costruzione di un mondo fraterno ed evangelico”.
E' prevista una tavola rotonda con la partecipazione di francescani secolari di Guatemala, Haiti, Ruanda, Brasile e Croazia, che offriranno la propria testimonianza particolare nei settori in cui sviluppano la propria vocazione francescana secolare.
Sono previste anche la partecipazione di membri che si occupano di animazione e guida della Missione in  Cina, che si realizza con il sostegno della Presidenza del Consiglio Internazionale dell'OFS, e la relazione di una coppia canadese che apporterà la propria esperienza come coppia sposata nel contesto della spiritualità dell'Ordine.
Nel Capitolo verranno resi noti il risultato dell'inchiesta demografica inviata in tutti i Paesi e lo sviluppo delle Fraternità Emergenti, si fisseranno le linee e i criteri per le finanze del triennio successivo e sarà diffuso il documento che aiuterà a comprendere il ruolo degli animatori fraterni dell'OFS per la Gioventù Francescana (GiFra).
La Gioventù Francescana sarà rappresentata da sei consiglieri internazionali eletti per rappresentare le fraternità di America Centrale, America del Sud, America del Nord, Europa, Africa e Asia-Oceania.
Il 27 ottobre sarà una giornata in comunione con il Papa che, ad Assisi, si riunirà con i principali leader religiosi del mondo per continuare a implorare la pace, come fece 25 anni fa il suo precedessore Karol Wojtyła.
Nella Casa Santa Fe di San Paolo tutto è pronto per ricevere i consiglieri internazionali di questo Capitolo, che con collaboratori, traduttori e alcuni assistenti spirituali francescani riunirà circa 130 partecipanti.
Per seguire da vicino le novità di questo evento ecclesiale, si possono visitare il portale del Consiglio Internazionale dell'Ordine Francescano Secolare, www.ciofs.org, dove le notizie saranno disponibili in castigliano, francese, italiano e inglese, e i siti delle varie fraternità nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento