Diventare cattolici non significa smettere di pensare, ma imparare a farlo”.
Gilbert K. Chesterton

giovedì 14 febbraio 2013

Parole sante

«Cristo non scelse come pietra angolare il geniale Paolo o il mistico Giovanni, ma un imbroglione, uno snob, un codardo:
in una parola, un uomo. E su quella pietra Egli ha edificato la Sua Chiesa, e le porte dell'Inferno non hanno prevalso su di essa. Tutti gli imperi e tutti i regni sono crollati, per questa intrinseca e costante debolezza, che furono fondati da uomini forti su uomini forti. Ma quest'unica cosa, la storica Chiesa cristiana, fu fondata su un uomo debole, e per questo motivo è indistruttibile. Poiché nessuna catena è più forte del suo anello più debole» 
Gilbert Keith Chesterton, Eretici


2 commenti:

  1. Ma chi è questo "Gilbert Keith Chesterton".
    Pietro mi risulta essere un uomo onesto, per niente snob (faceva il pescatore) e non un codardo (è scappato una volta perchè... era l'ora delle tenebre...).
    Ma la pietra angolare non era (è) Gesù Cristo?
    Pietro non era (è) un uomo debole, è un uomo normale con un grande amore e fiducia nel Signore (questa è la sua debolezza/forza).

    Le porte dell'inferno non prevalgono sulla Chiesa perchè è volontà del Signore, l'ha promesso Lui e la sostiene dall'alto.
    Fosse per la debolezza o la forza dell'uomo o per la santità degli uomini sarebbe già scomparsa;
    l'unico merito dell'esistenza della chiesa fino alla fine dei tempi spetta a Dio.

    O ho studiato male io, oppure "...eretico" è questo Chesterton.
    Saluti, Fabio

    RispondiElimina
  2. ;-) Chesterton calca la penna ma non è eretico... se tutti gli eretici fossero come lui, il mondo sarebbe Cattolico ^__^

    In verità come sappiamo Gesù scelte colui che lo avrebbe rinnegato.... Chesterton ha un pò arricchito il contorno della debolezza umana, possiamo perdonargli questa imprudenza ;-)

    RispondiElimina