Diventare cattolici non significa smettere di pensare, ma imparare a farlo”.
Gilbert K. Chesterton

venerdì 17 settembre 2010

Baccanello: professione dei novizi e cambiamenti in fraternità



Il primo sabato di Settembre, come ogni anno, c’è stata la Professione dei voti religiosi dei novizi (in ordine nella foto: fra Cristiano, fra Giulio, fra Federico, fra Tullio, fra Walter), dopo l’anno di formazione alla vita religiosa francescana trascorso a Baccanello. Sono partiti per lo studio teologico di Verona.

Al loro posto sono giunti tre novizi del nord Italia (fra Emanuele, fra Ivo, fra Dario) e tre novizi dell’Albania (fra Anton, fra Cola e fra Anton C.). Fra Davide prolungherà per qualche tempo il noviziato, mentre fra Damiano ha scelto di non professare.

Quest’anno, però, ci sono stati anche dei cambiamenti nella fraternità formativa. Dopo cinque anni è tornato in Liguria fra Maurizio. La sua nuova destinazione è il convento “del Monte”, che sovrasta Genova. Al suo posto, come responsabile della fraternità, è giunto fra Marco Tomasi dal Trentino. Anche fra Giuseppe è partito per il Veneto ed esattamente per l’Isola del Deserto, situata nella laguna di Venezia, dove sorge un piccolo convento. Al posto di Giuseppe, proveniente dal Santuario della “Madonna del Frassino” (Peschiera), è giunto in fraternità fra Pio Prandina. Insomma... si riparte!

1 commento:

  1. siete assolutamente fantastici...ho avuto modo di conoscervi a renate e penso che siate persone veramente uniche e speciali!!!

    RispondiElimina