2.
ANELITO ALLA NUDITÀ
DELL'INTELLETTO (60-89)
60. Purità e visione di Dio Se
sei teologo pregherai veramente, e se preghi veramente sei teologo. 61. Oltre
le frontiere dell'impassibilità Quando il tuo intelletto, nell'ardente desiderio
di Dio, comincia poco
alla volta come ad uscire dalla carne, e riesce a
scacciare tutti i pensieri causati dai sensi o dalla memoria oppure dal
temperamento, via via raggiungendo la pienezza della riverenza e della gioia,
puoi allora ritenere di esserti avvicinato ai confini della preghiera. 62.
Compassione e soccorso dello Spirito Santo Lo Spirito Santo, che ha compassione
della nostra debolezza, viene a visitarci pur se ancora non siamo purificati.
Nel caso in cui trovi che il nostro intelletto lo prega anche soltanto col
desiderio della verità, Egli viene su di esso e dissipa tutta la torma dei
ragionamenti e dei pensieri che l'accerchia, volgendolo all'amore della
preghiera spirituale. 63. La scienza spirituale purificatrice Mentre gli altri
fanno nascere nell'intelletto ragionamenti o pensieri o speculazioni per via
dei mutamenti del corpo, Dio invece agisce al contrario: viene direttamente
sull'intelletto per conferirgli - come a Lui piace - la scienza; e attraverso
l'intelletto placa l'intemperanza del corpo. 64. Sanità mentale Chi ama la vera
preghiera, e però si abbandona alla collera o al rancore, non può non essere
tocco nel cervello. è, infatti, simile ad uno che, per volere aguzzare la
vista, strabuzza gli occhi. 65. In cammino con Dio Se desideri pregare, non
fare nulla di ciò che è in antitesi con la preghiera, perché Dio, accostandosi
a te, si faccia tuo compagno di viaggio. 66. Dio al di là di ogni forma Quando
preghi, non raffigurarti il Divino dentro di te, e non permettere che qualche
forma si imprima nel tuo intelletto; ma va', immateriale, incontro
all'Immateriale, e comprenderai. 67. Dio al di là di ogni quantità Sta' in
guardia dai lacci degli avversari. Accade infatti che, mentre preghi con purità
e senza agitazione, ti si presenti subito una forma, strana ed estranea per
indurti alla presunzione di localizzare in essa il Divino: per farti credere
che quel che all'improvviso ti è apparso nella quantità sia il Divino. Ma il
Divino non ha né quantità né figura. 68. Violenza del demonio all'equilibrio
fisico Quando il demonio invidioso non riesce a sollecitare la memoria durante
la preghiera, allora fa violenza alla costituzione del corpo, per provocare
qualche strana fantasia nell'intelletto e dargli, così, una forma. Questo,
abituato com'è ai pensieri, facilmente cede: invece di tendere alla scienza
immateriale e senza forma, si lascia ingannare prendendo fumo per luce. 69. Al
posto di guardia Sta' al tuo posto di guardia, custodendo il tuo intelletto dai
pensieri nel tempo della preghiera, s che esso resti nella tranquillità che
gli è propria, perché Colui che ha compassione degli ignoranti venga a visitare
anche te: allora riceverai un dono di preghiera davvero glorioso. 70.
Soppressione dei pensieri La tua preghiera non potrà essere pura se ti lasci
coinvolgere da faccende materiali e turbare da continue preoccupazioni.
preghiera, infatti, vuol dire rimozione dei pensieri. 71. Dirittura
dell'intelletto Non può correre chi è stretto da legami, né può vedere il luogo
della preghiera spirituale un intelletto schiavo delle passioni, poiché viene
trascinato e portato di qua e di là dal pensiero contaminato da passioni, e non
può mantenersi inflessibile. 72. Azione fisiologica dei demoni Non appena
l'intelletto è pervenuto alla preghiera pura, stabile e vera, allora i demoni
non giungono più da sinistra, ma da destra. Gli presentano infatti un'apparenza
illusoria di Dio sotto qualche figura gradevole ai sensi, così da fargli
credere di avere perfettamente raggiunto lo scopo della preghiera. Ma ciò -
secondo il detto di uno gnostico degno di ammirazione - ha origine dalla
passione della vanagloria, e dal demonio che si attacca alla sede sottostante
al cervello scuotendone le vene. 73. Manovre del demonio attraverso il cervello
Penso che il demonio che si attacca alla suddetta sede volga come vuole la luce
che circonda l'intelletto, e che così la passione della vanagloria si muova
verso un pensiero che forma l'intelletto a localizzare, con leggerezza, la
divina ed essenziale scienza. Tale intelletto però, poiché non è molestato da
passioni carnali e impure ma prega veramente con purità, ritiene che nessuna
azione nemica si eserciti più in esso. Per cui suppone sia un'apparizione
divina quella in esso prodotta dal demonio, il quale è assai uso alla sua
terribile scaltrezza: attraverso il cervello àltera, come abbiamo detto, la
luce ch'è congiunta all'intelletto, al quale dà così una forma. 74. Intervento
dell'angelo L'angelo di Dio, al suo sopraggiungere, con una sola parola
distorna da noi ogni azione ostile, e muove la luce dell'intelletto ad operare
senza errore. 75. L'incenso dell'Apocalisse L'espressione dell'Apocalisse,
dov’è detto che l'angelo prende dell'incenso per metterlo nelle preghiere dei
santi, penso significhi questa grazia operata per mezzo dell'angelo. Egli
suscita, infatti, la conoscenza della vera preghiera, in modo che l'intelletto
stia ormai fuori da ogni sorta di turbamento, accidia e negligenza. 76.
Sacerdozio spirituale I profumi delle coppe sono detti essere le preghiere dei
santi offerte dai ventiquattro anziani. 77. Contemplazione nella perfetta
carità Per coppa si deve intendere l'amore verso Dio, cioè la carità perfetta e
spirituale nella quale la preghiera passa all'atto, in spirito e verità. 78.
Rimedio contro l'alienante orgoglio Se ti sembra di non aver bisogno di lacrime
per i peccati nella tua preghiera, considera quanto ti sei allontanato da Dio,
mentre dovresti essere sempre in Lui, e allora verserai più calde lacrime. 79.
Misura: l'originaria purità Certamente, se hai consapevolezza del tuo metro, ti
sarà più gradita la compunzione: chiamerai misero te stesso - come Isaia -;
poiché impuro, con labbra impure e in mezzo a un tale popolo, cioè di nemici,
tu osi presentarti al Signore degli eserciti. 80. Familiarità con Dio e
insegnamento degli angeli Se preghi veramente, troverai una grande sicurezza, e
gli angeli ti scorteranno - come Daniele - e ti illumineranno sulle ragioni
degli esseri creati. 81. Protezione e intercessione degli angeli Sappi che i
santi angeli ci esortano alla preghiera, e ci stanno accanto, parimenti
rallegrandosi e pregando per noi. Se dunque siamo negligenti e accogliamo
pensieri contrari, molto li sdegniamo: essi, infatti, lottano tanto per noi,
mentre noi neppure per noi stessi vogliamo supplicare Dio, ma, disprezzando il
loro servizio e abbandonando il loro Dio e Signore, andiamo incontro ai demoni
impuri. 82. I canti dei salmi, ali per la purificazione Prega come si conviene
e senza turbamento, e canta i salmi con arte ed euritmia: sarai come un
aquilotto che vola in alto. 83. Oltre la salmodia Il canto dei salmi placa le
passioni e fa quietare l'intemperanza del corpo; la preghiera invece dispone
l'intelletto ad esercitare la sua propria attività. 84. La migliore attività La
preghiera è un'attività che conviene alla dignità dell'intelletto, ossia la
migliore e adeguata utilizzazione di esso. 85. Dalla sapienza multiforme alla
scienza dell'Uno Il canto dei salmi è proprio della sapienza multiforme; ma la
preghiera è preludio alla scienza immateriale e non molteplice. 86. La scienza
spirituale, svegliarino della potenza noetica Stupenda è la scienza, poiché è
collaboratrice della preghiera svegliando la potenza noetica dell'intelletto
alla contemplazione della scienza divina. 87. Insistenza Se non hai ancora
ricevuto il dono della preghiera o della salmodia, insisti, e lo riceverai. 88.
Sollecitudine divina "Quanto al loro dovere di pregare sempre, senza
stancarsi, disse ad essi anche una parabola". Frattanto, dunque, non
stancarti e non scoraggiarti per non avere ottenuto; poiché in seguito
otterrai. E concluse la parabola con l'espressione: "Anche se non temo Dio
e non ho riguardo per nessuno, almeno per le noie che mi dà questa donna, le
farò giustizia". Così, dunque, anche Dio farà giustizia, sollecitamente, a
coloro che gridano verso di Lui notte e giorno. Sta', perciò, di buon animo, e
persevera infaticabilmente nella santa preghiera. 89. Abbandono in Dio Non
volere che le tue cose vadano come sembra bene a te, ma come piace a Dio. Così
sarai senza turbamento e riconoscente nella tua preghiera.
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