Diventare cattolici non significa smettere di pensare, ma imparare a farlo”.
Gilbert K. Chesterton

martedì 4 marzo 2014

QUARESIMA



40 giorni di…
·         Confronto con una “Parola unica”.
·         Digiuno liberante e rinnovatore.
·         Solidarietà e Giustizia…


DESERTO :
1 – Difendi la tua quaresima dal “sistema di vita corrente” che - caratterizzato da frette, stress, invasioni televisive, vite a senso unico - vorrebbe prescindere da tempi e temi come questi.
2 – Ritagliati spazi e tempi di silenzio - di ascolto di Dio – di preghiera. ( dove vuoi…, in Parrocchia, in camera tua ). Insieme in famiglia o da solo. Un po’ ogni giorno e certamente la Domenica.

UNA PAROLA “UNICA”!…

1 – Tira fuori e fa funzionare il Vangelo ( una copia sul comodino, sul lavoro, nel cruscotto dell’ auto, in borsa…). Non sciupare - ogni domenica - il Vangelo della celebrazione eucaristica comune.
2 – Programmati un ”tempo forte” ( uno o più giorni di Ritiro… i tre giorni del “Triduo Sacro” (8 - 11 aprile. In Parrocchia  o altrove?
3 – Allenati al “senso critico”, Non sempre è “giusto” quello “che tutti fanno”... Confronta idee e fatti sulla “Parola” - quella di Dio – criterio ultimo di bene e di male, di opportuno e inopportuno. Attento ai “sensi unici” : nelle letture, nelle fonti di informazione, in certe frequentazioni di amici…Ricostituisci la tua autonomia, la tua libertà dagli “assoluti” del sistema, del tuo ambiente…”UNO SOLO è il tuo Signore”, non farti altri idoli!
UN DIGIUNO LIBERANTE E RINNOVATORE di forze…
1 – Ripensa la vita, personale e familiare, in termini di maggiore sobrietà e in termini di libertà da “necessità che ci siamo pian piano costruite”. Rivedi - insieme ai tuoi familiari e, per quanto spetta a te, con te stesso - il “superfluo”: nel cibo, nel vestire, nel divertimento, nello stile di vita. Individua, aiutato da chi ti vuol bene, le “dipendenze” dalle quali liberarti... dal condizionamento del sistema , dalle mode, dal “fan tutti così, che male c’è”… A che scopo? Per somigliare di più a Gesù, mite e povero…per meglio capire e solidarizzare con moltissimi fratelli che subiscono e patiscono la mancanza di un “essenziale” per la vita, senza mai averlo scelto.
2 – Può essere molto utile una ragionevole o drastica riduzione della dipendenza televisiva (soprattutto da quanto è leggero, intrigante, alienante…compreso la finta passione per lo sport, che fa “patiti tifosi” da poltrona, e non “sportivi attivi”). Invece, in quaresima , pratica di più lo sport attivo, secondo capacità e possibilità: può ridare al tuo corpo la duttilità che conviene e maggiore disponibilità al servizio degli altri. Torna a suggerire, in famiglia, nuove scelte di vita! Lussi, spese superflue, abiti firmati, cosmesi costose ed eccessive, fumo e liquori…, oltre che “dipendenze”, sono oltraggi alla povertà altrui. In quaresima, devono essere sottoposti a giudizio più rigoroso ed eliminati: per noi ci sarà più libertà, per gli altri, meno abbienti, più giustizia.

3 – Una serena vita di relazione affettiva, potrà essere liberata da falsi “bisogni”, con una espressione della sessualità molto meno istintiva e molto più ragionevole e, per questo, più umana. Torna a imparare, in quaresima, per poi viverlo sempre, a calibrare l’espressione fisica dell’Amore (si noti la maiuscola). Certi “no”, detti a se stessi e ad altri “per Amore”, possono rilanciare e irrobustire una vita d’Amore un po’ abitudinaria e forse mal “ridotta”. Non è forse vero che ogni tipo di inflazione è segno di impoverimento? Un ragionato e condiviso digiuno quaresimale, non potrà risultare, anche in questo senso, una notevole “grazia familiare”? La prossima Pasqua, non potrebbe segnare una vera rifioritura della coppia

Nessun commento:

Posta un commento