Credo che il pregiudizio sia un fatto terribile, perché consente di rinunciare a pensare, nella convinzione di avere capito tutto.
So che mettere da parte del tutto il pregiudizio non è facile per nessuno - nemmeno per me -, però non dimentichiamo che esso è sintomo di scarsa onestà intellettuale, per non dire di scarsa intelligenza. Quando poi il proprio pregiudizio contribuisce a diffondere falsità, attribuendole ad altri, allora è vera e propria disonestà.
Proviamo a rileggere le parole di Benedetto senza queste maledette "lenti" deformanti.
Non è obbligatorio essere d'accordo con il Papa, ma almeno non gli si attribuisca ciò che lui non pensa.
So che mettere da parte del tutto il pregiudizio non è facile per nessuno - nemmeno per me -, però non dimentichiamo che esso è sintomo di scarsa onestà intellettuale, per non dire di scarsa intelligenza. Quando poi il proprio pregiudizio contribuisce a diffondere falsità, attribuendole ad altri, allora è vera e propria disonestà.
Proviamo a rileggere le parole di Benedetto senza queste maledette "lenti" deformanti.
Non è obbligatorio essere d'accordo con il Papa, ma almeno non gli si attribuisca ciò che lui non pensa.
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"In ogni epoca, anche ai nostri giorni, numerosi giovani sentono il profondo desiderio che le relazioni tra le persone siano vissute nella verità e nella solidarietà. Molti manifestano l’aspirazione a costruire rapporti autentici di amicizia, a conoscere il vero amore, a fondare una famiglia unita, a raggiungere una stabilità personale e una reale sicurezza, che possano garantire un futuro sereno e felice. Certamente, ricordando la mia giovinezza, so che stabilità e sicurezza non sono le questioni che occupano di più la mente dei giovani. Sì, la domanda del posto di lavoro e con ciò quella di avere un terreno sicuro sotto i piedi è un problema grande e pressante, ma allo stesso tempo la gioventù rimane comunque l’età in cui si è alla ricerca della vita più grande. Se penso ai miei anni di allora: semplicemente non volevamo perderci nella normalità della vita borghese. Volevamo ciò che è grande, nuovo. Volevamo trovare la vita stessa nella sua vastità e bellezza. Certamente, ciò dipendeva anche dalla nostra situazione. Durante la dittatura nazionalsocialista e nella guerra noi siamo stati, per così dire, “rinchiusi” dal potere dominante. Quindi, volevamo uscire all’aperto per entrare nell’ampiezza delle possibilità dell’essere uomo. Ma credo che, in un certo senso, questo impulso di andare oltre all’abituale ci sia in ogni generazione. È parte dell’essere giovane desiderare qualcosa di più della quotidianità regolare di un impiego sicuro e sentire l’anelito per ciò che è realmente grande. Si tratta solo di un sogno vuoto che svanisce quando si diventa adulti? No, l’uomo è veramente creato per ciò che è grande, per l’infinito. Qualsiasi altra cosa è insufficiente. Sant’Agostino aveva ragione: il nostro cuore è inquieto sino a quando non riposa in Te. Il desiderio della vita più grande è un segno del fatto che ci ha creati Lui, che portiamo la sua “impronta”. Dio è vita, e per questo ogni creatura tende alla vita; in modo unico e speciale la persona umana, fatta ad immagine di Dio, aspira all’amore, alla gioia e alla pace. Allora comprendiamo che è un controsenso pretendere di eliminare Dio per far vivere l’uomo! Dio è la sorgente della vita; eliminarlo equivale a separarsi da questa fonte e, inevitabilmente, privarsi della pienezza e della gioia: “la creatura, infatti, senza il Creatore svanisce” (Con. Ecum. Vat. II, Cost. Gaudium et spes, 36)".
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