Diventare cattolici non significa smettere di pensare, ma imparare a farlo”.
Gilbert K. Chesterton

sabato 14 settembre 2019

Il cercatore, trovato

XXIV DOM. T.O.

Vi sono uomini che vivono, solo perché hanno incontrato un amore tale da offrire loro una ragione di vita” (Benedetto XVI, 365 Giorni con il Papa). Essere cercati, significa esistere per qualcuno che si è accorto della nostra assenza; è prendere coscienza di avere valore, perché solo ciò che ha valore viene cercato, merita di perdere del tempo. Abbiamo tutti bisogno di un amore che ci tiri fuori dall’abisso dell’anonimato. Abbiamo bisogno di sguardi, parole e gesti che ci dicano “tu sei prezioso ai miei occhi”.

Quando il Papa ci invita ad andare verso le periferie esistenziali, credo intenda anche questo: andare in cerca di coloro che si sono abituati a non essere più cercati che, si sono assuefatti all’idea di essere materiale di scarto. Una società che genera scarti umani, non è e non può definirsi cristiana. Scrive D. Bonoheffer: “In una comunità cristiana la cosa più importante è che ognuno sia un anello indispensabile di una catena. … Una comunità che lasci inutilizzati alcuni suoi membri, troverà in qusto la causa della sua rovina” (Vita comune, 72).
La Chiesa è chiamata da Dio, da sempre e per sempre, a essere un’oasi di umanità; non dove tutti sono uguali, perché questa è un’illusione, ma dove tutti sono preziosi, nonostante la loro diversità. Questa vocazione nasce con Cristo, il “Pastore buono” che va in cerca di ogni uomo e deve continuare attraverso ciascuno di noi; nessuno può sentirsi esentato, anche se ognuno lo deve fare in maniera diversa. Forse è proprio tua moglie quella “dracma” che si è perduta o quel vicino di cui non conosci nemmeno il nome, dopo anni di condivisione dello stesso spazio; o quella persona che siede accanto a te nel banco in chiesa, ecc …

C’è poi un altro livello ed è quello di chi si perde a causa degli errori della sua vita. Il meraviglioso messaggio di Gesù è che la persona non perde la sua dignità a causa dei suoi errori e peccati; la può insozzare, sminuire, danneggiare, ma non la perde, perché è fatta a immagine e somiglianza di Dio.
Se un uomo avrà un figlio testardo e ribelle che non obbedisce alla voce né di suo padre né di sua madre e, benché l’abbiano castigato, non dà loro retta, suo padre e sua madre lo prenderanno e lo condurranno dagli anziani della città, alla porta del luogo dove abita, e diranno agli anziani della città: “Questo nostro figlio è testardo e ribelle; non vuole obbedire alla nostra voce, è un ingordo e un ubriacone”. Allora tutti gli uomini della sua città lo lapideranno ed egli morirà. Così estirperai da te il male, e tutto Israele lo saprà e avrà timore” (Dt 21,18ss). Questa è la logica della ELIMINAZIONE che è stata TOTALMENTE negata da Dio che, “non vuole la morte del peccatore, ma che si converta e viva”. La CONVERSIONE ha preso il posto della ELIMINAZIONE; non una misericordia stucchevole che permette all’uomo di rimanere ciò che è, facendosi del male, ma un percorso risanante che, conduce dalle tenebre alla luce, dalla banalità alla sapienza; dal vuoto alla pienezza; dalla sopravvivenza alla vita.
Quale diversità tra Mosè che cerca di convincere il Signore a non “divorare” il popolo infedele e quel Padre che a tutti i costi vuole riaccogliere il figlio perduto e ritrovato. E’ cambiato Dio? Si è convertito pure Lui? Macché. Dio è riuscito solo a fatica a mostrare il Suo vero volto e solo in Gesù lo possiamo davvero vedere.
Cercami Signore: non stancarTi, nonostante io mi nasconda da Te. Fa di me un cercatore dei miei fratelli e delle mie sorelle; nessuno si senta trasparente alla mia presenza.

Nessun commento:

Posta un commento